2006/10 - Civile
Tecnica di formulazione del ricorso per Cassazione - Corso di formazione professionale

La Fondazione per la Formazione Forense di Firenze, la Facoltà di Giurisprudenza dell' Università di Firenze e il Centro Interuniversitario di Studi e di Ricerche sulla Giustizia Civile "Giovanni Fabbrini" organizzano il

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

la tecnica di formulazione del ricorso in cassazione alla luce della riforma del d.lgs. 40/2006

La tecnica di formulazione del ricorso in cassazione presenta molteplici aspetti di delicatezza, in quanto sul contenuto del ricorso introduttivo del giudizio di legittimità, rigidamente disciplinato dal legislatore e presidiato dalla sanzione dell’inammissibilità dell’atto, tendono a ripercuotersi una serie di tensioni che concernono l’intero giudizio che si svolge dinnanzi alla Corte suprema, con riferimento al suo oggetto, alla sua funzione ed a più generali esigenze di deflazione e speditezza del procedimento.
È altresì noto che la redazione del ricorso in cassazione richiede al difensore una specifica e particolare professionalità, molto diversa da quella valida nel contesto del giudizio di merito, e che molte delle insidie che si possono incontrare, nella costruzione ricorso, derivano proprio dalla vischiosità di tendenze ed abitudini proprie della tecnica di redazione degli atti processuali del giudizio di merito.
La recente riforma del giudizio di cassazione civile, varata con il d.lgs. n. 40/2006, ha inciso notevolmente sul contenuto del ricorso introduttivo del procedimento che si svolge dinnanzi alla Corte suprema.
Il corso si propone di approfondire, a livello teorico e mediante esercitazioni pratiche, i problemi relativi alle tecniche di redazione del ricorso in cassazione e, più in generale, degli atti del giudizio di legittimità.

 

Firenze 8-15-22 aprile 2008, ore: 14.30-18.30

Sala Verde - Palazzo dei Congressi

 

doc Presentazione 41.50 Kb

pdf Programma 447.39 Kb

 

 

 

La partecipazione al corso attribuisce crediti formativi ai sensi del Regolamento per la Formazione Professionale Continua (COA Firenze 14.11.2007).

 

 

Info contatto:

I piĆ¹ letti