2006/10 - Civile
L'onere della prova... - Corso di formazione professionale

La Fondazione per la Formazione Forense di Firenze, la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Firenze e il Centro Interuniversitario di Studi e di Ricerche sulla Giustizia Civile "Giovanni Fabbrini" organizzano il

IL CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

l'onere della prova: criteri di ripartizione e modalità di assolvimento

 

Nella prassi dei giudizi civili, la tematica dell’onere della prova costituisce uno degli snodi più sensibili ed incerti dell’intero sistema processuale. Alla complessità teorica della tematica corrisponde l’incertezza e variabilità, a tutti nota, sia dei criteri di ripartizione, sia delle modalità concrete di assolvimento dell’onere della prova, onere che l’art. 2967 del codice civile pone in capo alle parti con una formulazione, invero risalente al diritto romano, che impone di riflettere sulla struttura delle fattispecie dei diritti onde individuare quali siano in concreto i singoli fatti costitutivi, impeditivi, modificativi od estintivi. La materia presenta indubbi profili di delicatezza se si pensa da un lato ai recenti sviluppi giurisprudenziali sull’operatività del principio della non contestazione nel processo civile, e, dall’altro, con riferimento ai giudizi di impugnazione, all’evoluzione che ha subito la visione giurisprudenziale e dottrinale del giudizio di appello.

Il corso si propone di approfondire, a livello teorico e mediante esercitazioni pratiche, i problemi relativi all’onere della prova, dedicando uno specifico approfondimento ai settori del contenzioso civile nei quali la tematica assume connotati di spiccata problematicità.

 

 

Firenze 10-17-24 novembre 2008, ore: 14.30-18.30

Sala Verde - Palazzo dei Congressi

 

doc Presentazione  33.50 Kb

pdf Programma 439.15 Kb

 

La partecipazione al corso attribuisce crediti formativi ai sensi del Regolamento per la Formazione Professionale Continua (COA Firenze 14.11.2007).

Info contatto: Segreteria Organizzativa: Promoleader Service, Via della Mattonaia, 17, Firenze (tel. 055-24621 / 241131 fax 055-2462270)

I piĆ¹ letti